Inter Napoli 3-2, una partita spettacolare

A cura di Samuel Rullo

Sintesi Inter Napoli 3-2

Fischio d’inizio – Si parte!

6′ Prima occasione Inter – Cross di Perisic, Lautaro svetta di testa, pallone alto oltre la traversa.

9′ Primo giallo del match – Osimhen commette fallo su Skriniar.

16′ Ci prova Darmian – Iniziativa di Darmian che ci prova di sinistro, il pallone termina largo.

18′ GOL DEL NAPOLI – Insigne smista per Zielinski, il polacco dal limite fulmina Handanovic.

23′ RIGORE PER L’INTER – L’arbitro, dopo aver rivisto le immagini, concede il rigore per un tocco di braccio in area di Koulibaly dopo la conclusione di Barella.

25′ PAREGGIO DELL’INTER – Calhanoglu trasforma il rigore.

34′ Giallo per Rrahmani – Il difensore del Napoli ferma Correa.

36′ Lautaro pericoloso – L’attaccante argentino calcia dal limite dell’area, pallone fuori non di molto.

40′ Giallo per Calhanoglu – Il fantasista turco commette fallo da dietro su Lozano.

44′ GOL DELL’INTER – Corner di Calhanoglu, Perisic anticipa tutti sul primo palo e di testa batte Ospina.

FINE PRIMO TEMPO

48′ Ospina salva su Lautaro – Calhanoglu serve Lautaro, l’argentino al tiro da posizione ravvicinata Ospina salva tutto.

54′ Contrasto tra Skriniar e Osimhen –Contrasto aereo tra i due, entrambi a terra: sanitari in campo. L’attaccante nigeriano non ce la fa, entra Petagna.

61′ GOL DELL’INTER – Correa innesca Lautaro, l’argentino in area di destro trafigge Ospina.

62′ Primi cambi per l’Inter – Fuori Correa e Calhanoglu, dentro Dzeko e Vidal.

70′ Tentativo di Perisic – L’esterno croato converge e conclude di destro, Ospina blocca in due tempi.

72′ Giallo per Vidal – Il centrocampista cileno commette fallo su Koulibaly.

75′ Cambi nelle due formazioni – Nell’Inter escono Barella e Lautaro ed entrano Gagliardini e Dimarco. Nel Napoli fuori Insigne e Lozano, dentro Elmas e Mertens.

78′ GOL DEL NAPOLI – Dzeko perde palla, Mertens si inventa un eurogol.

88′ Ultimo cambio per l’Inter – Entra Satriano, fuori Perisic.

92′ Occasione per il Napoli – Cross di Di Lorenzo, colpo di testa di Mario Rui, Handanovic in tuffo devia il pallone che sbatte poi sulla parte alta della traversa.


Inter Napoli 3-2: risultato e tabellino

Formazioni

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Ranocchia, Bastoni; Darmian, Barella (75′ Gagliardini), Brozovic, Calhanoglu (62′ Vidal), Perisic (88′ Satriano); Lautaro, Correa (62′ Dzeko).
A disposizione: Cordaz, Radu, Dumfries, Gagliardini, Vecino, Dzeko, Kolarov, Sensi, Vidal, Dimarco, D’Ambrosio, Satriano.
Allenatore: Simone Inzaghi

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski; Lozano, Osimhen (54′ Petagna), Insigne. A disposizione: Meret, Marfella, Malcuit, Juan Jesus, Elmas,  Mertens, Ghoulam, Petagna, Lobotka  

RETI: 18′ Zielinski 25′ rig. Calhanoglu 44′ Perisic 61′ Lautaro Martinez 78′ Mertens

Allenatore: Luciano Spalletti.

Arbitro: Valeri.

AMMONIZIONI: 9′ Osimhen 25′ Koulibaly 34′ Rrahmani 40′ Calhanoglu 72′ Vidal 84′ Handanovic

Cronaca del match

Finisce per 3-2 il match Thriller a San Siro, che vede l’Inter vincitrice e con 3 punti pesantissimi che si vanno ad aggiungere alla classifica.

Partita stupenda sul piano tecnico e tattico dove per 90 minuti si è giocato ad altissima intensità senza una minima tregua, togliendo però ovviamente i 7-8 minuti di gioco persi dal brutto infortunio di Osimhen e dallo scontro sul finale tra Dzeko e Ospina.

Il Napoli paga caro forse anche l’assenza di Politano e Ounas, infatti per quasi tutta la partita sia Lozano che Insigne non sono riusciti a rendere al meglio e ad incidere.

Soprattuto la prestazione sottotono è deludente è stata quella del capitano Lorenzo Insigne dove tutti i Napoletani si aspettavano quel qualcosa in più da lui che però non ha mai tentato la giocata e non ha mai inciso realmente per i 75 minuti in cui è stato in campo.

Il Napoli può avere dei piccoli rimpianti in questa partita, uno può essere l’entrata in campo forse un po’ troppo tardi al 75 esimo di Mertens ed Elmas che hanno cambiato una partita in pochissimo tempo , ma un altro grandissimo rimpianto è di sicuro la parata rocambolesca al 95 esimo di Handanovic ai danni di Mario Rui seguito poi dall’opportunità pochi minuti dopo da Mertens che ha impattato malissimo il pallone sciupando un opportunità clamorosa.

Il Napoli ne esce a testa altissima però guardando già ai prossimi impegni, tra cui la trasferta di Mercoledì che deciderà il destino dei partenopei in Europa League, e la partita fondamentale di domenica prossima contro la Lazio.