Napoli, ritornano i Sabati della prevenzione gratuiti

Napoli, ritornano i Sabati della prevenzione durante i quali i cittadini possono sottoporsi ad esami e screening in maniera completamente gratuita e senza alcun tipo di prenotazioneAsl Na 1, I sabati della prevenzione - TuttoSanità

La prevenzione è l’insieme delle azioni ed attività che mirano a ridurre la mortalità o gli effetti dovuti a determinati fattori di rischio o ad una certa patologia promuovendo la salute e il benessere individuale e collettivo.

Già da qualche giorno l’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro ha avviato la sua campagna di prevenzione, in maniera completamente gratuita e ad accesso libero, attraverso i Sabati della prevenzione, durante i quali i cittadini possono sottoporsi ad esami gratuiti e screening, previsti dalla campagna “Mi voglio bene”, messa in campo della Regione Campania.

Le donne fino ai 45 anni hanno la possibilità di sottoporsi a una visita senologica con eco mammaria.  Quelle invece tra i 25 e 64 anni, possono sottoporsi ad un Pap test o un Hpv test. Ancora, le donne tra i 45 e i 69 anni possono prenotare una mammografia. Inoltre, c’è la possibilità, per uomini e donne tra i 50 e i 74 anni, di ritirare un kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci. I cittadini potranno, infine, sottoporsi a un esame spirometrico, per misurare la capacità polmonare e la funzionalità respiratoria, alla mappatura dei nei e a vaccini e tamponi anti Covid.

Ecco le date:

Sabato 13 novembre – Villa comunale (Ponticelli)
Sabato 20 novembre – via Acquaviva (Arenaccia)
Sabato 27 novembre – piazza del Gesù (Centro storico)
Sabato 4 dicembre – piazza Madonna dell’Arco (Miano, presso il centro commerciale la Birreria)