Spartak-Mosca Napoli 2-1, passo falso degli azzurri

A cura di Samuel Rullo

Sintesi Spartak Mosca Napoli 2-1

FISCHIO D’INIZIO – COMINCIA LA PARTITA

1′ Rigore Spartak Mosca – Dopo soli 40 secondi, Lobotka atterra in area Promes che finisce giù. L’arbitro fischia il rigore senza esitazioni.

2′ GOL SPARTAK MOSCA – Freddissimo Sobolev dal dischetto. Palla da una parte e Meret dall’altra.

9′ Occasione Spartak Mosca – Cross dalla destra dei russi, Sobolev anticipa benissimo di testa Koulibaly col pallone che finisce alto di un soffio.

10′ Occasione Spartak Mosca – I padroni di casa non lasciano respirare il Napoli. Manovra avvolgente da sinistra verso destra, Moses stoppa col mancino dal limite dell’area e calcia col sinistro. Meret si distende e para in due tempi.

14′ Ammonizione Spartak Mosca – Litvinov trattiene Lobotka in costruzione, l’arbitro estrae il giallo.

15′ Occasione Napoli – Cross dalla sinistra di Mario Rui per l’inserimento di Elmas. Il macedone allarga il piattone ma trova un super riflesso del portiere Selikhov, sulla respinta il 7 del Napoli ci riprova ma il portiere russo è ancora super.

24′ Occasione Napoli – Lozano sfonda sulla destra e crossa forte e basso. Al centro dell’area, Zielinski si libera con una finta e calcia col mancino a botta sicura. Selikhov sembra battuto, ma il portiere russo nega la gioia del gol al Napoli con un’altra parata incredibile.

28′ GOL SPARTAK MOSCA – Moses si prende gioco di Mario Rui sulla sinistra e mette in mezzo un pallone invitante. Sobolev giganteggia ancora su Koulibaly e schiaccia di testa alle spalle di Meret.

CONCESSI 3 MINUTI DI RECUPERO

TERMINA IL PRIMO TEMPO

COMINCIA IL SECONDO TEMPO

50′ Gol annullato Napoli – Zielinski crossa dalla sinistra, il pallone attraversa tutta l’area di rigore e arriva sul piede di Di Lorenzo che col sinistra insacca. L’arbitro annulla però per fuorigioco.

58′ Tiro Napoli – Palla in area dalla destra, Koulibaly impatta di testa ma Selikhov non ha problemi a parare.

62′ Occasione Napoli – Lancio perfetto di Mario Rui per Di Lorenzo che di prima la serve a Mertens che calcia al volo col destro. Tiro diretto sotto la traversa, ma Selikhov è ancora strepitoso e respinge.

64′ GOL NAPOLI – Mario Rui spacca in due il centrocampo dello Spartak e serve Petagna sull’esterno. L’attaccante azzurro disegna uno scavetto perfetto per Elmas che di testa, dal limite dell’area piccola, insacca.

71′ Sostituzione Spartak Mosca – Esce Ignatov, entra Lomotivskiy.

77′ Ammonizione Napoli – Giallo per Koulibaly che ferma con una mano la cavalcata di Ayrton.

78′ Sostituzione Napoli – Dentro Rrahmani, fuori Lobotka.

83′ Sostituzione Spartak Mosca – Esce l’infortunato Moses, dentro Rasskazov.

89′ Occasione Napoli – Tuffo di testa di Elmas, ma Selikhov è ancora ben piazzato e para.

CINQUE MINUTI DI RECUPERO

90’+1 Sostituzione Spartak Mosca – Esce Promes, dentro Larsson.

FISCHIO FINALE

Spartak-Mosca Napoli 2-1: risultato e tabellino

Formazioni

SPARTAK MOSCA (4-3-3): Selikhov; Caufriez, Dzhikiya, Gigot, Ayrton; Ignatov (71′ Lomotivskiy), Umyarov, Litvinov; Moses (83′ Rasskazov), Sobolev, Promes (90’+1 Larsson). All. Rui Vitoria

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka (78′ Rrahmani), Zielinski; Lozano, Mertens, Elmas; Petagna. All. Spalletti

Ammoniti: Litvinov (S), Koulibaly (N), Sobolev (S), Promes (S)

Marcatori: 2′ rig., 28′ Sobolev (S), 64′ Elmas (N)

Cronaca del match

Finisce per 2-1 la sfortunata partita di Europa League ai danni del Napoli che rimanda la qualificazione di Europa League all ultimo turno contro il Leicester.

Partita su cui non ci si può soffermare molto visto la rosa molto corta del Napoli che ci ha provato in tutti i modi a portare a casa un buon risultato , ma la limitata panchina ha costretto a giocare per tutto il tempo con gli stessi 11 dell inizio ed infatti Spalletti l’unico cambio che ha fatto è stato quello di mettere un difensore ovvero Rrhamani.

Iniziano a farsi sentire anche per il Napoli gli impegni ravvicinati che dopo l unica sconfitta stagionale che avevano avuto ai danni contro lo Spartak-Mosca all’andata, si è ritrovato a perdere 2 partite nel giro di 3 giorni proprio contro l’Inter e con lo stesso Spartak-Mosca.

Bisogna concentrarsi sul campionato adesso visto che i punti iniziano a pesare tantissimo e domenica ci sarà una partita non solo difficilissima contro la Lazio che è una delle migliori rose del campionato, ma anche speciale per il Napoli che ritrova di nuovo Sarri in panchina ma da avversario.