Napoli Verona 1-1, la bestia nera del Napoli

A cura di Samuel Rullo

Sintesi Napoli Verona 1-1

FISCHIO D’INIZIO – COMINCIA LA PARTITA

9′ Napoli in avanti – Prima sortita offensiva degli azzurri che girano attorno all’area da destra verso sinistra. Conclude l’azione Osimhen con un tiro cross e guadagna il primo calcio d’angolo per il Napoli.

12′ Occasione Napoli – Barak si libera al limite dell’area e serve Caprari che si gira in un fazzoletto e calcia col destro. Grandissimo riflesso di Ospina che evita il gol.

14′ GOL VERONA – Barak approfitta di una indecisione sulla sinistra da parte di Mario Rui e si invola in area del Napoli. Il ceco serve nell’area piccola Simeone che anticipa tutti e mette in porta.

18′ GOL NAPOLI – Il Napoli risponde subito al Verona pareggiando con Di Lorenzo che approfitta di un passaggio filtrante di Fabian e batte col destro un disattento Montipò.

26′ Occasione Napoli – Insigne spennella sul secondo palo per Politano che si inserisce e colpisce di testa in contrasto con un difensore. Palla fuori di poco.

31′ Ammonizione Napoli – Giallo per Rrahmani per un intervento duro su Simeone.

40′ Ammonizione Verona – Giallo per Barak per una trattenuta a centrocampo su Fabian.

42′ Occasione Napoli – Politano vola sulla destra e la mette bassa per Osimhen che, al limite dell’area piccola, stoppa spalle alla porta e calcia in giravolta col mancino. Montipò è battuto, ma il pallone si infrange sul palo.

TERMINA IL PRIMO TEMPO

INIZIA IL SECONDO TEMPO

55′ Fase di stallo – Il Napoli prova a trovare un varco nella retroguardia del Verona che però regge. I gialloblù cercano le ripartenze.

58′ Ammonizione Verona – Giallo per Veloso per aver fermato un’azione di ripartenza del Napoli.

61′ Doppia sostituzione Napoli – Entrano Lozano ed Elmas, fuori Politano e Zielinski.

64′ Tiro Napoli – Lozano riceve sulla destra, si porta la palla sul sinistro e calcia da fuori. Altissimo.

67′ Occasione Verona – Simeone gioca di sponda per Barak che entra in area, si aggiusta la palla sul sinistro e calcia col piatto. Ospina di distende e para.

75′ Doppia sostituzione Verona – Entrano Lasagna e Bessa, escono Simeone e Barak.

80′ Ammonizione Verona – Giallo per Bessa per fallo tattico su Fabian.

85′ Sostituzione Napoli – Dentro Mertens e Ounas, fuori Anguissa e Insigne.

88′ Espulsione Verona – Doppio giallo per Bessa che termina la sua partita dopo soli 13′ dall’ingresso in campo.

90′ Palo Napoli – Mertens si incarica di un calcio di punizione dai 30 metri. Il belga la tira forte sul lato del portiere, Montipò sembra battuto ma il pallone colpisce il palo.

90’+3 Espulsione Verona – Ospiti in nove uomini per l’espulsione di Kalinic per un fallo di reazione su Mario Rui.

FISCHIO FINALE 

Napoli Verona 1-1: risultato e tabellino

Formazioni

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa (85′ Mertens), Fabian Ruiz; Politano (61′ Lozano), Zielinski (61′ Elmas), Insigne (85′ Ounas); Osimhen (90′ Petagna). All. Spalletti

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Gunter (83′ Magnani), Ceccherini; Faraoni, Tameze, Miguel Veloso, Casale; Barak (75′ Bessa), Caprari (83′ Kalinic); Simeone (75′ Lasagna). All. Tudor

Ammoniti: Rrahmani (N), Barak (V), Veloso (V), Dawidowicz (V), Bessa (V), Kalinic (V), Osimhen (N)

Espulsi: Bessa (V), Kalinic (V)

Marcatori: 14′ Simeone (V), 18′ Di Lorenzo (N)

Cronaca del match

Finisce per 1-1 la partita tra Napoli e Verona proprio come 6 mesi fa , in quella partita maledetta che condannò gli azzurri all’Europa League.

Partita forse un po’ sottotono tra l’inizio del primo e la metà del secondo tempo da parte del Napoli visto che ha fatto quasi fare la partita al Verona nella propria metà campo concedendo qualche tiro di troppo e rischiando di prendere anche il secondo gol.

Parlando di arbitraggio oltre le 2 espulsioni abbastanza nette per doppio cartellino giallo, lasciano molti dubbi i vari contatti su Osimhen in area come il primo, in cui è stato clamorosamente chiamato il fallo in attacco quando dai replay si vedeva chiaramente arrivare Osimhen prima dell’avversario.

Sfortunati anche gli azzurri con i 2 pali colpiti da Osimhen e il subentrante Mertens che avrebbero decisamente cambiato la partita in meglio se il pallone fosse entrato.

Adesso c’è la sosta ed il Napoli dovrà pensare agli impegni difficilissimi che avrà fra 2 settimane, tra cui la partita a San Siro contro l’Inter , e la partita casalinga contro la Lazio dove rincontrerà l’Ex allenatore Maurizio Sarri.