Napoli Leicester 3-2, Impresa di Spalletti

A cura di Samuel Rullo

Sintesi Napoli Leicester 3-2

FISCHIO D’INIZIO – COMINCIA LA PARTITA

2′ Occasione Leicester – Dewsbury-Hall vola sulla fascia sinistra e la mette forte e bassa al centro. Sul pallone ci arriva Castagne che calcia col piatto, ma Mario Rui è strepitoso a salvare sulla linea.

4′ GOL NAPOLI – Zielinski scippa un pallone a centrocampo a Tielemans e serve Petagna. L’attaccante calcia da fuori ma viene rimpallato, la sfera arriva sui piedi di Ounas che dall’interno dell’area calcia col destro a incrociare e batte Schmeichel.

17′ Tiro Napoli – Palla a rimorchio dalla sinistra di Mario Rui. Ounas arriva velocissimo e calcia di prima col piatto sinistro. Il tiro viene deviato e finisci di un soffio alto sopra la traversa.

19′ Occasione Leicester – Calcio d’angolo dalla sinistra. Il pallone resta vacante in area, si avventa Ndidi che calcia forte di prima. Rrahmani si immola e respinge.

24′ GOL NAPOLI – Zielinski sfonda al centro con un’azione solitaria fantastica. Il polacco serve Petagna in profondità che da solo si invola verso la porta. A tu per tu con Schmeichel, l’attaccante serve Elmas per il più facile dei tap in.

27′ GOL LEICESTER – Il doppio vantaggio azzurro duro pochissimo. Punizione in area di Maddison, la difesa non allontana e dal dischetto del rigore Evans non sbaglia col sinistro.

33′ GOL LEICESTER – La difesa del Napoli mette fuori una punizione in area di Maddison. Sul campanile si avventa Dewsbury-Hall che dal limite dell’area calcia al volo col sinistro e insacca all’angolino.

45′ Sostituzione Napoli – Lozano è costretto a uscire dopo un brutto colpo al volto dopo uno scontro fortuito con Ndidi. Al suo posto Malcuit.

QUATTRO MINUTI DI RECUPERO

TERMINA IL PRIMO TEMPO

COMINCIA IL SECONDO TEMPO

46′ Tiro Napoli – Subito occasione per gli azzurri. Ounas riceve palla sulla destra, entra in area e si accentra. Calcia col mancino sul primo palo, Schmeichel è attento e respinge.

53′ GOL NAPOLI – Cavalcata di Di Lorenzo sulla destra che viene servito in profondità da Malcuit. Il terzino del Napoli crossa basso. Al limite dell’area piccola riceve Elmas che stoppa, si gira sul sinistro e insacca alle spalle di Schmeichel.

55′ PALO LEICESTER – Follia di Di Lorenzo che la spazza al centro dell’area azzurra. Sul pallone si avventa Maddison che dall’altezza del dischetto del rigore colpisce il palo.

63′ Sostituzione Napoli – Esce Ounas, dentro Mertens.

71′ Sostituzione Leicester – Entra Daka al posto di Barnes.

75′ Tiro Leicester – Maddison sventaglia in area per Daka. L’attaccante fa la sponda per Vardy che calcia fortissimo col sinistro e colpisce l’esterno della rete.

87′ Occasione Napoli – Al secondo tentativo Mertens riesce a servire nello spazio Malcuit che calcia forte da ottima posizione. Super risposta di puro istinto di Schmeichel.

TRE MINUTI DI RECUPERO

FISCHIO FINALE

Formazioni

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Demme (78′ Manolas), Zielinski; Lozano (45′ Malcuit), Elmas, Ounas (63′ Mertens); Petagna. Allenatore: Luciano Spalletti.

LEICESTER (4-3-2-1): Schmeichel; Castagne, Evans, Soyuncu, Bertrand; Ndidi, Tielemans (77′ Soumare), Dewsbury-Hall (88′ Albrighton); Maddison, Barnes (71′ Daka); Vardy. Allenatore: Brendan Rodgers.

Marcatori: 4′ Ounas (N), 24′, 53′ Elmas (N), Evans (L), 33′ Dewsbury-Hall

Ammoniti: Petagna, Demme

Cronaca del match

Finisce per 3-2 l’incredibile partita disputatasi al Diego Armando Maradona, che vede gli azzurri trionfare , lottando e onorando fino all’ultimo minuto la maglia, nonostante le assenze pesanti e la rosa sempre più corta.

Vittoria che ha un significato importantissimo visto che il Napoli doveva dare delle risposte dopo le partite con Sassuolo e Atalanta, che erano state nonostante l’impegno e la tenacia messa in campo dagli azzurri, due partite che avevano lasciato l’amaro in bocca.

Prestazione super di un Petagna che ha fatto da centro boa e si è trascinato la squadra sulle spalle anche senza segnare, essendo probabilmente anche il migliore in campo insieme ad Elmas ed Ounas che hanno siglato le reti che hanno mandato il Napoli ai playoff.

Bisogna pensare subito alla partita con l’Empoli di Domenica, e non prendere mai sottotono l’avversario che poi può rivelarsi tosto, proprio come contro il Sassuolo, dove bastó un episodio per cambiare le sorti finali del match condannando gli azzurri.