Napoli Lazio 4-0, lezione di calcio

A cura di Samuel Rullo

Sintesi Napoli Lazio 4-0 

FISCHIO D’INIZIO – COMINCIA LA PARTITA

7′ GOL DEL NAPOLI – Napoli all’arrembaggio in questo avvio di partita. Gli azzurri riescono a sfondare subito il muro laziale. Mertens si incunea in area, viene atterrato ma il pallone finisce sul piede di Zielinski che calcia fortissimo dal limite e buca Reina.

9′ GOL DEL NAPOLI – I padroni di casa non si fermano e raddoppiano nel giro di due minuti. Insigne vola sulla sinistra e serve Mertens che con una finta si libera di un avversario e col piattone batte Reina.

21′ Tiro Lazio – Immobile sfonda sulla sinistra ed entra in area. Da posizione defilata calcia col sinistro sul primo palo, Ospina è attento e mette in angolo.

25′ Occasione Lazio – Felipe Anderson serve il pallone al limite dell’area per Luis Alberto. Lo spagnolo calcia di prima col piattone, il tiro è indirizzato sotto l’incrocio ma Ospina vola e mette in angolo con la mano di richiamo.

26′ Traversa Lazio – Dal corner successivo, Acerbi stacca di testa e colpisce la parte alta dell’incrocio.

29′ GOL NAPOLI – Mertens non si ferma più e firma un’altra magia. Fabian sventaglia da sinistra verso per Lozano. Il messicano appoggia per il belga che non ci pensa su due volte e calcia a giro di prima. Parabola favolosa che si insacca sotto la traversa.

UN MINUTO DI RECUPERO

TERMINA IL PRIMO TEMPO

COMINCIA IL SECONDO TEMPO

46′ Sostituzione Lazio – Subito un cambio per Sarri. Dentro Lazzari per Patric, Lazio a trazione offensiva.

55′ Sostituzione Lazio – Esce Felipe Anderson, dentro Zaccagni.

58′ Tiro Napoli – Zielinski trova Mario Rui liberissimo in area di rigore. Il portoghese calcia a giro col destro, ma Reina vola e respinge.

60′ Sostituzione Lazio – Dentro Basic, fuori Milinkovic-Savic.

64′ Doppia sostituzione Napoli – Dentro Petagna ed Elmas, fuori Mertens e Lozano.

73′ Sostituzione Napoli – Esce Zielinski, dentro Demme.

75′ Doppia sostituzione Lazio – Dentro Leiva e Moro, fuori Cataldi e Pedro.

77′ Tiro Napoli – Insigne stoppa palla sulla sinistra, si accentra e calcia col destro. Tiro centrale, Reina para senza problemi.

84′ GOL NAPOLI – Gli azzurri calano il poker. Fabian, dai 30 metri, si aggiusta la palla sul sinistro e tira a giro. Reina è battuto e lo spagnolo può esultare.

FISCHIO FINALE 

Napoli Lazio 4-0: risultato e tabellino

Formazioni

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui (85′ Ghoulam); Fabian Ruiz (85′ Malcuit) , Lobotka; Lozano (64′ Elmas), Zielinski (74′ Demme), Insigne; Mertens (64′ Petagna). A disp. Elmas, Ghoulam, Jesus, Demme, Malcuit, Manolas, Marfella, Meret, Petagna. All. Spalletti

LAZIO (4-3-3): Reina; Patric (46′ Lazzari), Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic (60′ Basic), Cataldi (75′ Cataldi), Luis Alberto; Felipe Anderson (55′ Zaccagni), Immobile, Pedro (75′ Moro). A disp. Adamonis, Akpa Akpro, Basic, Escalante, Lucas Leiva, Moro, Muriqi, Radu, Romero, Strakosha, Zaccagni. All. Sarri

ARBITRO: Orsato

AMMONITI: Patric (L), Cataldi (L), Di Lorenzo (N), Zaccagni (L), Elmas (N)

MARCATORI: 7′ Zielinski (N), 9′, 29′ Mertens (N), 84′ Fabian (N)

Cronaca del match

Termina 4-0 la partita tra Napoli e Lazio che per gli ospiti era diventata più che una normale partita di calcio, una tortura sotto tutti i punti di vista, vedendo il Napoli dominare e fare ciò che voleva per 90 minuti.

Match perfetto da parte degli azzurri che hanno sfoderato probabilmente la migliore prestazione stagionale, giocando per la prima volta tutti e 90 minuti ad alta intensità, non buttando mai la palla e rivedendo un certo gioco che veniva imposto proprio dal Napoli di Sarri, il cossidetto “Sarrismo” che gli è stato ritorto contro, ricevendo così una lezione di calcio da Spalletti.

Non era scontata questa prestazione dei partenopei, vedasi le partite contro Spartak e Inter, dove non preoccupavano le sconfitte in se per se ma le prestazioni di basso livello, che vedevano un Napoli sottotono e senza forze, sia in attacco sia in difesa, subendo addirittura 5 gol in sole due partite, più di tutti quanti ne aveva subiti fin ora.

Adesso bisogna continuare a lavorare duro per la sfida di Mercoledì con il Sassuolo, che sarà super impegnativa, con i neroverdi reduci da una vittoria umiliante ai danni del Milan per 1-3 che ha portato difatti gli azzurri ad avere un +3 in classifica momentaneo.