Legia Varsavia Napoli 1-4, la rimonta perfetta

A cura di Samuel Rullo

Sintesi Legia Varsavia Napoli 1-4

FISCHIO D’INIZIO – COMINCIA LA PARTITA

10′ GOL LEGIA – I padroni di casa passano in vantaggio. Azione manovrata sulla sinistra, con Mladenovic che entra in area, sterza e la metta bassa al limite dell’area piccola per Emreli. L’attaccate del Legia calcia di prima col sinistro e batte Meret.

16′ Occasione Napoli – Demme la mette bassa in area dalla destra, Zielinski calcia di prima ma centra la traversa. Sulla ribattuta ancora il polacco di prova col sinistro, alto.

24′ Occasione Napoli – Lancio lungo di Juan Jesus per Petagna che fa la sponda per l’inserimento in area di Elmas. Il macedone calcia di prima col mancino, tiro respinto bene dal portiere Miszta.

30′ Napoli in avanti – Gli azzurri tengono il possesso palla, ma la difesa del Legia regge.

39′ Tiro Legia – Josué ci prova col sinistro da lontano, alto.

45’+2 – Lozano calcia forte col destro dal limite dell’area, Miszta smanaccia.

TERMINA IL PRIMO TEMPO

COMINCIA IL SECONDO TEMPO

46′ PALO LEGIA – Altra azione sulla sinistra di Mladenovic che la metta a rimorchio fuori per Ribeiro che calcia di prima a giro col sinistro. Meret è battuto, ma la palla si stampa sul palo.

49′ Rigore Napoli – Elmas serve Zielinski che si inserisce in area. Il polacco viene steso e l’arbitro fischio il rigore.

51′ GOL NAPOLI – Sul dischetto si presente proprio Zielinski che calcia forte alla destra del portiere Miszta che non può nulla.

54′ Ammonizione Napoli – Primo giallo del match, se lo becca Elmas.

65′ Doppio cambio Napoli – Entrano Lobotka e Politano, fuori Demme ed Elmas.

66′ Sostituzione Legia – Fuori Kastrati, dentro Muci.

70′ Sostituzione Legia – Entra Martins, fuori Slisz.

72′ Tocca a Mertens – Spalletti manda in campo Mertens al posto di Zielinski.

73′ Rigore Napoli – Josue va in rovesciata per spazzare, ma Politano arriva da dietro e viene colpito. L’arbitro non può far altro che fischiare il secondo rigore della serata.

74′ GOL NAPOLI – Dal dischetto va Mertens che col cucchiaio batte Miszta e segna il suo primo gol stagionale.

78′ GOL NAPOLI – Gli azzurri trovano subito il tris. Mertens serve nello spazio Petagna che si invola verso la porta. L’attaccante non calcia e serve in mezzo Lozano che a porta vuota insacca.

88′ Tiro Napoli – Azione confusa in area polacca. Batti e ribatti con il pallone arriva a Koulibaly che calcia col sinistro. Facile la parata di Miszta.

90′ GOL NAPOLI – Azione personale di Ounas che si invola verso la porta. Calcia col sinistro ma viene rimpallato, sulla respinta supera Jedrzejczyk con un sombrero e col destro batte Miszta.

90’+2 Occasione Napoli – Rrahmani si inserisce e colpisce di testa un cross dalla destra. Vola Miszta e mette in angolo.

FISCHIO FINALE 

Legia Varsavia Napoli 1-4: risultato e tabellino

Formazioni

LEGIA VARSAVIA (3-4-3): Miszta; Johansson, Wieteska, Jedrzejczyk, Rose; Ribeiro, Josué, Slisz (70′ Martins), Mladenovic; Kastrati (66′ Muci), Emreli (80′ Lopes), Luquinhas. All. Golebiewski

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani , Koulibaly, Juan Jesus; Demme (65′ Lobotka), Anguissa; Lozano (82′ Ounas), Zielinski (72′ Mertens), Elmas (65′ Politano); Petagna (82′ Zanoli). All. Spalletti

Ammoniti: Elmas (N), Jedrzejczyk (L), Miszta (L)

Marcatori: 10′ Emreli (L), 51′ rig. Zielinski (N), 74′ rig. Mertens (N), 78′ Lozano (N), 90′ Ounas (N)

Cronaca del match

Il Napoli si impone a Varsavia con un sontuoso 1-4 in rimonta, portando a casa 3 punti fondamentali per il primo posto nel girone dopo un inizio un po’ titubante in cui si trovava ad 1 solo punto in fondo alla classifica.

Prova di forza e di carattere incredibile per il Napoli che andando sotto per 1-0 nonostante avesse giocato nella trequarti avversaria costantemente, non si è mai scoraggiato trovando addirittura 4 gol nella ripresa, che mostrano ancora una volta quanto il Napoli sia più prolifico nel secondo tempo, forse proprio per la carica e la fiducia che viene data da Spalletti negli spogliatoi.

Ottima la risposta della panchina, soprattuto degli azzurri che sono riusciti a stravolgere la partita, ad esempio con il gol di Mrtens, il rigore procurato da Politano e la magia incedibile di Ounas che ancora una volta si è dimostrato un talento innaturale che sta venendo fuori man mano.

Questa vittoria porta di sicuro gli uomini di Spalletti con un morale altissimo in vista della sfida contro il Verona. che comunque sarà difficilissima, magari però con la giusta intensità e cattiveria agonistica il Napoli si vorrà vendicare proprio di quella famosa partita di maggio del campionato scorso, che poi si rivelò fatale condannando gli azzurri all’Europa League all’ultima giornata.