“The Escape Room”: un videogioco nella vita reale

“L’Escape Room è come un videogioco, ma nella vita reale”.

Uscito il 15 marzo in tutte le sale italiane, Escape Room è un film horror la cui sceneggiatura sembra un misto tra la saga di Saw e il meno noto The Cube.

Un gruppo di persone molto differenti tra loro ricevono un misterioso pacco con un invito a partecipare ad una serata Escape Room. Le room escape dal vivo sono un tipo di gioco in cui le persone vengono chiuse in una stanza con altri partecipanti e devono usare gli oggetti trovati nella stanza stessa per risolvere una serie di giochi di logica e osservazione, trovare indizi, scoprire i retroscena della trama e scappare. Negli ultimi anni c’è stato un proliferare di questi sistemi di gioco.

I protagonisti vengono fatti accomodare in una stanza che apparentemente sembrerebbe la sala d’attesa per poi entrare nell’effettiva stanza di gioco, ma quella è invece proprio la stanza da cui dovranno tentare di uscire.

Riusciranno a vincere il gioco?

La regia è convincente fin da subito. Sfrutta molto la colonna sonora e le ambientazioni realistiche traghettano lo spettatore nel gioco. L’aspetto più interessante riguarda il cast, molto variegato.

L’intera pellicola non spaventa per le effettive immagini, ma per la suspance continua che si viene a creare.