L’Eredità: Un film di Raffaele Ceriello

Napoli, 9 maggio alle ore 17:00, presso la Casina Pompeiana, vi sarà l’anteprima del film “Eredità”: scritto e diretto da Raffaele Ceriello. L’ingresso sarà gratuito per tutti gli spettatori che assisteranno alla proiezione dell’Eredità.

La trama del film riportata di seguito dal Regista Raffaele Ceriello:

“Antonio ritorna a casa dopo anni di silenzi e scontri in famiglia per il lutto che ha colpito suo padre. Un padre con cui non parlava da anni e che aveva provato a dimenticare. Tornato a casa, in un paesino del sud scoprirà che le sue sorelle e suo padre hanno resistito per anni al tentativo dei Romito di appropriarsi del loro pezzo terra in campagna. Un pezzo di terra che doveva essere l’eredità di Antonio. Questo lutto metterà a nudo i sentimenti dei tre fratelli che troveranno la forza di reagire e di vincere con l’amore il silenzio assordante che puzza di mafia”.

Note di regia: “L’eredità” nasce da un fatto di cronaca, un’ autobomba uccide un uomo a Limbadi per un pezzo di terra su cui volevano mettere le mani i Mancuso, reggenti del territorio. Ho raccontato di una famiglia che vive in un sud infestato dalla mafia, dal silenzio, dall’assopimento generale di chi si gira dall’altra parte. Ho raccontato di una famiglia in eterna lite interna e che riesce a ribellarsi e ad alzare la testa solo dopo la morte del padre, restando uniti, risolvendo il conflitto che aveva tenuto lontano Antonio e le sue sorelle per anni. L’eredità non è solo il pezzo di terra su cui i Romito volevano mettere la mani, è soprattutto un sentimento di resistenza che il padre gli ha lasciato, il coraggio di vivere a testa alta, senza piegarsi mai anche quando tutti si girano dall’altra parte”, queste le parole del Regista Raffaele Ceriello.