Emergenza Alberi : Interventi costanti

“A seguito del forte vento dei giorni 23 e 24 febbraio si è prefigurata una nuova emergenza alberi in città. Oltre alla ordinaria attività del Servizio Verde del Comune di Napoli si è aggiunta una straordinaria gestione delle alberature stradali, nelle scuole e nei parchi cittadini.
Dopo un centinaio di ispezioni sono stati effettuati interventi di potatura e/o abbattimento di alberi di alto fusto nelle seguenti strade: Viale Gramsci, Giardini del Molosiglio, Via Mergellina, Viale Augusto, Via Monterosa, Viale Traiano. E nelle seguenti scuole: Mameli-Zuppetta, Verga, Alpi-Levi, Tasso-San Gaetano, Scherillo, Bucoliche e Scudillo-Salvemini.
Inoltre continua, senza sosta, la rimozione dei rami caduti rovinosamente a terra.
Appena terminata l’emergenza si continuerà con gli interventi ordinari a cura del Servizio Verde della città, coadiuvato dal personale della “Coop. 25 Giugno” e degli LSU, di diserbamento e pulizia aiuole, oltre alla bonifica delle aree abbandonate.
Ormai il cambiamento climatico è in atto e questo impone strategie difensive nuove e più efficaci. Le azioni intraprese negli ultimi mesi, in maniera straordinaria, diventeranno la regola per contrastare i cambiamenti repentini del tempo.
Ognuno deve saper fare la sua parte, l’amministrazione comunale di Napoli, nonostante risorse umane e strumentali ridottissime sta tentando di fronteggiare questa emergenza, così come i cittadini sono chiamati ad assumere atteggiamenti virtuosi, nel rispetto di questo nuovo equilibrio che la natura ci sta riservando.”

Fonte : Ufficio Stampa Assessorato al Verde e allo Sport – Comune di Napoli.